La ditta Raciti Maria è sita in Guardia Mangano, frazione di Acireale (CT), ed è un agrumeto di circa 5,5 ettari coltivato a limoni con particolarità verdello. La tenuta acquistata nel 1914 dal nonno Salvatore Raciti è situata al di sotto della linea della strada statale 114 (orientale sicula) nei terreni che degradano dolcemente verso il Mar Jonio.
L’attuale proprietaria, la Sig. Maria Raciti, l’ebbe in eredità dal padre Giuseppe che alla fine degli anni ’50 del ‘900 intraprese ingenti opere di modernizzazione in questa, realizzando ampie distese pianeggianti e un pozzo, quest’ultimo consorziandosi con altri coltivatori, al fine di rendere più produttiva ed efficiente la piantagione.
Negli ultimi 30 anni la proprietaria si è impegnata per passare da una irrigazione interamente manuale ad una totalmente a pioggia al fine di consentire il miglior utilizzo delle acque attinte dal pozzo Sant’Antonio di Padova ubicato in essa.
La coltivazione dei limoni verdelli, assai favorita dal particolare terreno di derivazione lavica, avviene in un contesto interamente biologico senza uso di prodotti non consentiti in agricoltura biologica.
Ogni anno vengono prodotti dai 100000 ai 150000 kilogrammi di limoni e commercializzati con la massima cura e la dedizione che ha sempre contraddistinto la famiglia Raciti.