La società “La terra del mezzo” nasce all’interno di un’azienda agricola di 18 ettari nel territorio compreso tra Riposto e Carruba, appena sopra Torre Archirafi e ai piedi dell’Etna.
L’influenza del vulcano e del microclima particolare della zona, la rende perfetta alla coltivazione di agrumi, in special modo del limone, il limone dell’Etna IGP.
La famiglia Pennisi Nicolosi coltiva da decenni questo agrumeto all’interno del quale sorge un agriturismo dal medesimo nome, La terra del mezzo.
Sono presenti, sul terreno aziendale, piccoli appezzamenti di mandarini, arance valencia e avocado.
Le circa 3000 piante di limoni producono grossi quantitativi di limone primofiore, limone bianchetto e limone verdello a seconda della stagione. E’ proprio il verdello il fiore all’occhiello della nostra produzione in quanto nasce in un periodo anomalo, creato da una fioritura forzata, ad agosto e rimane di colore verde.
La fioritura del nostro limoneto è incrementata dall’impollinazione dell’”ape nera sicula” che può vivere nelle nostre arnie grazie all’uso di prodotti naturali e all’assenza di pesticidi.